Skip to content Skip to footer

E dopo la carbon footprint arriva la water footprint!

Nell’era moderna, le aziende stanno progressivamente riconoscendo l’importanza della sostenibilità ambientale non solo come un dovere morale, ma anche come un vantaggio strategico e competitivo.

Tra le molte metriche utilizzate per valutare l’impatto ambientale delle attività aziendali, la water footprint, sta emergendo come un indicatore cruciale.

La water footprint rappresenta un importante indicatore della domanda d’acqua, in altre parole ci dice quanta acqua viene utilizzata, in modo diretto o indiretto, ogni giorno in tutte le nostre attività, compresa la produzione di beni e servizi. Questo calcolo può essere eseguito per un processo, l’intera catena del valore di un prodotto o per un’azienda.

I vantaggi della water footprint

  • valutare il consumo d’acqua lungo l’intera catena di produzione e distribuzione. Questa consapevolezza è fondamentale per identificare i punti critici in cui possono essere apportati miglioramenti e ottimizzazioni.
  • ridurre i costi operativi, compresi i costi di approvvigionamento, trattamento e smaltimento delle acque reflue, attraverso l’identificazione di processi inefficienti e l’implementazione di pratiche di utilizzo dell’acqua più razionali.
  • adattarsi con più facilità alle sfide ambientali e socio-economiche, implementando tecnologie e processi che riducono l’impronta idrica proponendo soluzioni innovative e prodotti differenziati.
  • dimostrare un impegno concreto migliorando significativamente la reputazione e l’immagine pubblica. I consumatori, infatti, sono sempre più attenti alle pratiche sostenibili delle aziende e scelgono sempre più di acquistare da marchi che dimostrano un impegno per la responsabilità ambientale.

Limitare ogni suo spreco è un dovere di ciascuno di noi

In altre parole investire nella sostenibilità idrica non solo contribuisce alla conservazione delle risorse idriche globali, ma può anche generare valore economico, migliorare la reputazione aziendale e promuovere l’innovazione.

Siamo tutti consapevoli che l’acqua è una risorsa molto preziosa, estremamente limitata e distribuita, purtroppo, in modo disomogeneo nel mondo.

L’intervento di Sustain Tech Hub

Sustain Tech Hub ti supporta nella valutazione della tua Water Footprint o impronta idrica con un approccio personalizzato.

Ti offriamo consulenza integrata attraverso un team di professionisti specializzati e aggiornati sulla normativa vigente supportandoti nel raggiungimento e nel mantenimento della conformità legislativa.

Nello specifico ci occupiamo di: studio e analisi del contesto

  • valutazione della normativa di riferimento in base al settore di appartenenza dell’Organizzazione
  • valutazione degli impatti water footprint
  • condivisione degli obiettivi.

Leave a comment

Sustain Tech Hub S.p.A. Società Benefit

Sono marchi di Sustain Tech Hub S.p.A. SB

Sede Legale e Operativa: Via Gorizia n.1540 – 45010, Ceregnano (RO)
Tel: +39 0425 478000
Fax: +39 0425 476874

Sede Operativa: Viale Austria n.10/A – 35020, Ponte San Nicolò (PD)
Tel:
+39 049 8152002
C.F./P.IVA:
01668230293

Cap. Soc. € 1.000.000 i.v. – Iscrizione Registro Imprese di Rovigo C.F. e P.IVA  01668230293 Numero REA RO – 461253

Sustain Tech Hub © All rights reserved.