CORSO DI FORMAZIONE
Direttiva Macchine 2006/42/CE e novità introdotte dal Nuovo Regolamento UE 2023/1230
Corso pratico e personalizzato sulla tua azienda applicato alla Direttiva Macchine 2006/42/CE e sulle novità normative europee.
🎯 Obiettivi del corso
L’obiettivo di questo percorso formativo è dotare i partecipanti di una padronanza tecnica e normativa della Direttiva Macchine 2006/42/CE, con un’anticipazione mirata alle novità previste dal Regolamento (UE) 2023/1230 relativo alle macchine.
ATTENZIONE Il nuovo Regolamento UE 2023/1230 entrerà in vigore il 20 gennaio 2027, sostituendo definitivamente la Direttiva Macchine 2006/42/CE. Questo corso ti offre una formazione operativa e personalizzata per affrontare la transizione normativa con sicurezza.
Alcuni dei contenuti che verranno trattati:
- Definizione di Macchine, Impianti e Attrezzature.
- Analisi normativa e tecnica della Direttiva Macchine 2006/42/CE.
- Come leggere la documentazione tecnica fornita dal fabbricante (Manuale d’uso e Manutenzione, Dichiarazione CE, ecc.). Verranno scelte in accordo con il cliente e col supporto dello staff STH, 1 o 2 macchine target su cui affrontare il percorso didattico.
- Sopralluogo congiunto in campo e analisi on-site degli scenari e degli aspetti di rischio trattati in aula nelle fasi precedenti.
- Individuazione delle norme applicabili. In questa fase verranno presentati i concetti chiave pertinenti che riguardano la Direttiva Macchine 2006/42/CE, e le norme tecniche UNI specifiche.
- La conformità di Macchine e Attrezzature ed il concetto di “presunzione di conformità”. Analisi delle casistiche nelle quali può decadere la marcatura CE.
- La Marcatura CE ai sensi della Direttiva Macchine dei prodotti dell’azienda.
- Novità sostanziali che saranno introdotte dal Regolamento UE 2023/1230 con attenzione alla fase transitoria.
Descrizione tecnica e fasi operative
- Incontro di apertura
- Raccolta e Studio documentazione
- Strutturazione dei contenuti e Progettazione del corso
- Progettazione dei materiali didattici
- Erogazione del corso
- Attestato di partecipazione
